Un motivo per cui puoi provare fastidio nell’utilizzare le lenti a contatto potrebbe essere dovuto alla mancata umidificazione dei tuoi occhi, che cagiona appunto il fenomeno degli occhi secchi. La secchezza oculare è un disturbo determinato da un’alterazione del film lacrimale, dovuta a una sua scarsa produzione o eccessiva evaporazione.
La secchezza oculare può essere causata da numerosi fattori, sia fisici che ambientali. Una causa abbastanza comune è dovuta alla diminuita produzione di lacrime della ghiandola lacrimale, una circostanza che si presenta spesso con l’età, soprattutto nelle donne soggette a variazioni ormonali. Cause ambientali possono essere legate all’uso intenso del computer e alla permanenza in luoghi con riscaldamento ad aria o aria condizionata.
Vi sono molte Soluzioni per secchezza oculare e l’applicazione occasionale di prodotti progettati per lubrificare gli occhi può essere di grande aiuto: stiamo parlando delle lacrime artificiali.
Questi prodotti hanno diversi componenti e l’effetto può essere più o meno efficace a seconda di caratteristiche del tutto soggettive. Se scopri di avere frequentemente bisogno di riumidificare l’occhio probabilmente è opportuno ricercare una soluzione più corretta.
Tante Soluzioni per secchezza oculare sono proposte dagli esperti, tra cui le lenti a contatto prodotte con materiali che rilasciano durante l’uso delle sostanze lubrificanti o quelle costruite con materiali che si disidratano molto meno dei materiali tradizionali. Queste costituiscono una soluzione ottimale essendo lenti progettate specificamente per gli occhi secchi e nel contempo consentono che una maggiore quantità di ossigeno passi attraverso la lente e raggiunga la cornea rispettando maggiormente la fisiologia oculare.
La nuova tecnologia rende la superficie della lente molto liscia, levigata e bagnabile, dando quasi la sensazione di non portare lenti a contatto. In questo modo, tali lenti sono ottimali anche per i soggetti con scarsa lacrimazione, aiutandoli a risolvere i fastidiosi disturbi causati dalla secchezza oculare e permettendo di portare confortevolmente la lente per molte più ore delle lenti a contatto tradizionali. Costituiscono, così, una delle migliori Soluzioni per secchezza oculare sia per miopi, che per gli ipermetropi e per gli astigmatici e ultimamente anche per i presbiti.